Blog

Quindici anni di Boxing Team Aosta

E così la Boxing Team Aosta ha compiuto 15 anni. Noi abbiamo festeggiato. Ci siamo ritrovati fra amici, legami difficili da descrivere con parole. C’erano grandi e piccini, giovani e meno giovani. Il luccichio negli occhi lo stesso. Storie da raccontare, di passione e dedizione a questo sport, il pugilato, che ha dato tanto e che dà tanto, ma anche molto stereotipato.

Stereotipato perché si presta alla spettacolarizzazione. Immagini di pugili, pesi massimi e di poderosi knock-out. Contrapposti a macachi suonati e guanti bui. Immagini che come una tapparella abbassata non raccontano molto.

Innanzitutto non raccontano la realtà del pugilato dilettantistico, non possono e non vogliono raccontarne il fluire, non servono praticanti ma consumatori. Il mondo fatto di sbrilluccichii, di richiami di mercanti e di sirene. Un mondo di plastica perché la realtà è fatta di impegno e di costanza, scanditi dal fragore dei gong a restituirci i tempi dell’umano percepire. Si sgretolano le attese e le proiezioni, perché ci si impegna nel presente.

E di queste stonate narrazioni a noi non resta che provare a raccogliere i cocci, spiegare cosa significa il pugilato, ricucire gli strappi, insieme procedere per provare a far comprendere cosa si fa all’Aosta Boxing Team.

In palestra ci si aiuta e ci si capisce, ci si aspetta. Non si sferrano colpi a casaccio. Per noi la vita non è una pentolaccia da sperare di colpire bendati, ma lenta percorrenza in pendenza, piccoli progressi con dedizione e tenacia, allenamento a cesellare il corpo e affilare la mente.

Per noi è ricerca, lenta ma potente, per noi è bellezza. La bellezza della ricerca di noi stessi, a volte in un angolo a cercare un’uscita, a volte con il viso a sfiorare la polvere, lievito dell’umano incedere. Allora è questo che vedo quando guardo negli occhi del maestro. Capisco il senso del nostro peregrinare. Vedo la bellezza dei gesti, e ne percepisco il riflesso. Sento anche i richiami delle sirene, certo. Del brillare facile, finto. Ma poi vedo i ragazzi che si impegnano e che per me è già comunque un successo. Sento la vita che fluisce e per me è prodigio.

Per tutto questo ringrazio anche l’articolo di Aosta Sport, che ha raccontato di questo nostro viaggio alla ricerca della bellezza, senza stancarci.
https://www.aostasports.it/2024/09/29/leggi-notizia/argomenti/attualita-20/articolo/boxe-rilancio-in-valle-daosta-tra-celebrazioni-e-ambizioni-future.html

Save the Date: il 9 settembre ricominciamo!boxing team aosta - la storiaSi ritorna al Palaindoor, nostra storica sede
A.S.D. Boxing Team Aosta
PER TUTTE LE TUE RICHIESTE

Contatta lo staff di BOXING TEAM AOSTA

Indirizzo:

P8H4+RF Palaindoor 

10100 Aosta (AO)

Telefono:

Angelo Scapin – 392 02 42 356

Orario:

Adulti

Lun-Ven:  19– 21

Bambini

On demand

    BOXING TEAM AOSTA